Autodesk 3DS MAX & V-RAY: profondità acuta ed effetto collaterale

"Film Gate" Parte della fotocamera dietro l’otturatore, che cattura la luce che cade su di essa e determina il rapporto finale dei lati dell’immagine. Funziona proprio come nelle vere camere.
"Lunghezza focale" (lunghezza focale) – La distanza tra l’obiettivo anteriore della fotocamera e nel luogo in cui si trova il focus della telecamera e con cui è possibile aumentare o ridurre l’area di visualizzazione. Se si desidera aumentare l’area di visualizzazione, riduci i valori di questo parametro e viceversa.
"Fattore di zoom" – Non è difficile indovinare che queste sono le impostazioni dello zoom della fotocamera.
"F-Number" – definisce la larghezza dell’apertura cellulare, indirettamente, l’esposizione. Valori piccoli creano uno sfondo più sfocato. Analogamente al numero di diaframmi di camere reali.
"Velocità dell’otturatore" – velocità dell’otturatore, t.e. Il tempo per il quale si apre l’otturatore. Più bassa è la velocità dell’otturatore, maggiore è la sfocatura e viceversa. Analogamente alla velocità dell’otturatore delle telecamere reali.
"Film Speed ​​(ISO)" – Sensibilità della fotocamera alla luce. Maggiore è il valore, più sensibile è la fotocamera, che rende le immagini/visualizzazione più luminose e viceversa. Allo stesso modo, le telecamere Iso Real.

Come vediamo le proprietà "Vrayphysicalcamera" in gran parte coincidono con le proprietà delle telecamere reali. Ora che abbiamo esaminato le impostazioni principali, puoi iniziare a lavorare.

Passaggio 1.

Per testare la profondità della nitidezza, dobbiamo creare una scena di test. Andiamo al pannello "Creare", Sceglieremo lì "Geometria" e metti arbitrariamente diverse scatole, come ho fatto io.

Passaggio 2.

Più nel pannello "Creare" Fai clic sul pulsante "Telecamere" Nell’elenco Drop -Down che sceglieremo "V-ray" E crea "Vrayphysicalcamera". Dopo la creazione, abbiamo impostato la nostra fotocamera come mostrato nella figura in basso, assicurati che la fotocamera sia diretta verso gli oggetti e il suo obiettivo è dove si troverà il focus.

Passaggio 3.

Ora cambieremo le impostazioni della nostra fotocamera. Scegli una fotocamera, vai al pannello "Modificare". Imposteremo i seguenti valori qui: "F-Number" pari ‘1’, "Velocità dell’otturatore" pari ‘1000’, e anche accendere il parametro "Specifica la messa a fuoco" Al fine di ottenere il massimo controllo sui piani di coordinamento della telecamera.

Modifica "Distanza di messa a https://20betcasino.it/ fuoco" a tale valore, in modo che le reti blu si trovino nel luogo in cui vogliamo concentrarci. Dopodiché, andiamo alla sezione "Campionamento", Accendi lì "Profondità di campo" E imposta il valore "Subdivs" Pari ’15’.

Suggerimento: modifica del valore "Subdivs" può rendere la profondità della nitidezza più liscia. Maggiore è il valore, più è liscio il risultato, ma richiederà più tempo alla visualizzazione.

Suggerimento 2: prova a fare sempre scene su scala reale. Questo ti aiuterà a evitare problemi quando crei e calcola la profondità della nitidezza.

Passaggio 4.

Sostituisci la vista vista da sinistra dalla fotocamera, per questo usciremo dalla finestra "Sinistra" E premendo il tasto "C" Sulla tastiera. Metti la fotocamera come vogliamo.

Passaggio 5.

Per creare un effetto "Focus rack" (Cambiando il punto di messa a fuoco da un oggetto a un altro nel tempo) Dobbiamo evidenziare "Distanza di messa a fuoco". Accendi l’opzione "Chiave automatica" Per creare il valore iniziale di questo parametro, spostarsi, cursore a sinistra lungo il tempo di un massimo di 60 fotogrammi e modificare "Distanza di messa a fuoco" al valore in cui si desidera focalizzare la fotocamera alla fine del movimento. Disabilitare "Chiave automatica" per inavvertitamente per dare la priorità ad altri parametri.

Passaggio 6.

Crea una sorgente luminosa "Vraylight" sotto forma di top "Crea> luci> vray", Le dimensioni specifiche non sono importanti, ma dovrebbe essere più della nostra scena. Andiamo alla finestra della fotocamera, fai clic sul testo "Vrayphysicalcamera01" E nel menu che appare, includiamo l’opzione "Mostra cornici sicure".

Passaggio 7.

Nella finestra di proiezione "Front" Sposta la sorgente luminosa in modo che sia sopra la scena.

Passaggio 8.

Ora, in base alla nostra lunghezza focale e posizione della sorgente luminosa, considereremo come fare l’effetto del lato nella visualizzazione finale. Per fare questo, abbiamo bisogno di altre piccole fonti di luce nella nostra scena. Aggiungiamo altre quattro fonti molto piccole "Vraylight" e posizionarli sull’altro come nella figura.

Passaggio 9.

Scegliere "Vrayphysicalcamera", Andiamo al pannello "Modificare" E scegli una pergamena "Effetti bokeh". Quali sono queste impostazioni:

"Blade" – Se questa opzione è attivata, allora la forma dell’apertura e, quindi, la forma del lato stesso sarà una forma poligonale e il numero di angoli dipende dal valore "Blade". Se l’opzione è disabilitata, la forma dell’apertura sarà anche rotonda e laterali, rispettivamente,.
"Rotazione" – Se l’opzione "Blade" Inclusa, questa opzione controlla la rotazione della figura poligonale.
"Bias centrale" – aumenta o riduce la luminosità di ciascun lato all’esterno o all’interno della loro forma. I valori negativi sono realizzati da un centro più luminoso e quelli positivi aumentano la luminosità del bordo esterno, un esempio di seguito:

Passaggio 10.

Ora considera le impostazioni dell’anisotropia "Anisotropia". Fondamentalmente, una variazione dei valori dell’anisotropia distorce la forma del lato orizzontalmente (valori positivi) o verticalmente (valori negativi), un esempio di seguito:

Passaggio 11.

Ora tutto è pronto per la visualizzazione! Per un risultato più efficace, puoi andare alla pergamena Campionatore di immagini Nelle impostazioni di visualizzazione e cambia il suo tipo in "DMC adattivo". Renderà più bello dof.